Op. Pastorale Com. Sociali

 

  • Da Cristiani nella cultura dei media
  • Integrare il Messaggio Cristiano nella Cultura dei Media
  • Educare e fare cultura nella società mediatica
  • Teorie e tecniche della comunicazione: il destinatario, il messaggio, il canale, gli effetti
  • Le priorità nelle comunicazioni sociali
  • Come si organizza una Ufficio di Direzione della Comunicazione Sociale
  • Come si prepara un comunicato stampa, come si organizza una conferenza stampa, le regole per mantenere i contatti con i giornalisti;(1°lezione)
  • Come si prepara un comunicato stampa, come si organizza una conferenza stampa, le regole per mantenere i contatti con i giornalisti; (2°lezione)
  • Verifica
  • Quali criteri per scrivere un buon articolo, il “confezionamento” del giornale, la scaletta delle notizie; (1°lezione)
  • Quali criteri per scrivere un buon articolo, il “confezionamento” del giornale, la scaletta delle notizie; (2°lezione)
  • Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione sociale: opportunità e rischi (1°lezione)
  • Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione sociale: opportunità e rischi (2°lezione)
  • Il portale internet: come farlo, come riempirlo di contenuti interessanti: il modello Diocesi di Napoli (1°lezione)
  • Il portale internet: come farlo, come riempirlo di contenuti interessanti: il modello Diocesi di Napoli (2°lezione)
  • Verifica
  • Come si struttura un servizio tv ,di web-tv e di radio web, le regole per le riprese e le interviste;
  • Etica dei processi comunicativi e culturali (1°lezione)
  • Etica dei processi comunicativi e culturali (2°lezione)
  • Organizzazione delle imprese e degli eventi
  • Politica di fundraising: tendere al costo zero
  • Marketing della cultura e della comunicazione
  • Comunicare con la diversità: ecumenismo del dialogo interreligioso
  • Verifica Finale