- Da Cristiani nella cultura dei media
- Integrare il Messaggio Cristiano nella Cultura dei Media
- Educare e fare cultura nella società mediatica
- Teorie e tecniche della comunicazione: il destinatario, il messaggio, il canale, gli effetti
- Le priorità nelle comunicazioni sociali
- Come si organizza una Ufficio di Direzione della Comunicazione Sociale
- Come si prepara un comunicato stampa, come si organizza una conferenza stampa, le regole per mantenere i contatti con i giornalisti;(1°lezione)
- Come si prepara un comunicato stampa, come si organizza una conferenza stampa, le regole per mantenere i contatti con i giornalisti; (2°lezione)
- Verifica
- Quali criteri per scrivere un buon articolo, il “confezionamento” del giornale, la scaletta delle notizie; (1°lezione)
- Quali criteri per scrivere un buon articolo, il “confezionamento” del giornale, la scaletta delle notizie; (2°lezione)
- Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione sociale: opportunità e rischi (1°lezione)
- Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione sociale: opportunità e rischi (2°lezione)
- Il portale internet: come farlo, come riempirlo di contenuti interessanti: il modello Diocesi di Napoli (1°lezione)
- Il portale internet: come farlo, come riempirlo di contenuti interessanti: il modello Diocesi di Napoli (2°lezione)
- Verifica
- Come si struttura un servizio tv ,di web-tv e di radio web, le regole per le riprese e le interviste;
- Etica dei processi comunicativi e culturali (1°lezione)
- Etica dei processi comunicativi e culturali (2°lezione)
- Organizzazione delle imprese e degli eventi
- Politica di fundraising: tendere al costo zero
- Marketing della cultura e della comunicazione
- Comunicare con la diversità: ecumenismo del dialogo interreligioso
- Verifica Finale