Natura e Finalità

Il Progetto Unitario per la Formazione degli Operatori Pastorali (P.U.F.) fa riferimento alle numerose indicazioni del XXX Sinodo della Chiesa di Napoli, in particolare all’art. 260 del Documento Conclusivo, che raccomanda di costituire i Centri Decanali per la formazione dei laici, e all’art. 109 che stabilisce la “ristrutturazione di tutta la pastorale ministeriale a livello diocesano nei tre grandi settori profetico, sacerdotale e regale”.

Il P.U.F. si propone perciò di curare la formazione di base, l’orientamento e la formazione mirata ai          servizi ecclesiali e ai Ministeri Istituiti e la formazione permanente di tutti gli operatori pastorali. In tale ottica, esso ristruttura in un progetto organico tutte le attività formative già esistenti e coordina, tramite l’Ufficio diocesano, tutti i soggetti che promuovo formazione degli operatori pastorali nella Chiesa locale.

Il P.U.F. è coordinato dall’Ufficio Diocesano in stretta collaborazione coi Centri decanali di formazione e tiene conto, specialmente per l’orientamento ai servizi ecclesiali e ai Ministeri Istituiti, dell’articolazione profetica-sacerdotale-regaledella pastorale diocesana.