Natura e Finalità

Il Progetto Unitario per la Formazione degli Operatori Pastorali (P.U.F.) fa riferimento alle numerose indicazioni del XXX Sinodo della Chiesa di Napoli, in particolare all’art. 260 del Documento Conclusivo, che raccomanda di costituire i Centri Decanali per la formazione dei laici, e all’art. 109 che stabilisce la “ristrutturazione di tutta la pastorale ministeriale a livello diocesano nei tre grandi settori profetico, sacerdotale e regale”.

Il P.U.F. si propone perciò di curare la formazione di base, l’orientamento e la formazione mirata ai servizi ecclesiali e ai Ministeri Istituiti e la formazione permanente di tutti gli operatori pastorali.
In tale ottica, esso ristruttura in un progetto organico tutte le attività formative già esistenti e
coordina, tramite l’Ufficio diocesano, tutti i soggetti che promuovo formazione degli operatori pastorali nella Chiesa locale.

Il P.U.F. è coordinato dall’Ufficio Diocesano in stretta collaborazione coi Centri decanali di formazione e tiene conto, specialmente per l’orientamento ai servizi ecclesiali e ai Ministeri Istituiti, dell’articolazione profetica-sacerdotale-regale della pastorale diocesana.

Ufficio Diocesano per la Formazione degli Operatori Pastorali

Largo Donnaregina, 22 - 80138 Napoli

I Piano Tel. 0815574283

Email: pufnapoli@alice.it

L'ufficio diocesano è aperto ogni Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Ultime Notizie

SANTA PASQUA A TUTTI

 vi portiamo nelle nostre preghiere,[...]