Resp. della Formazione

Il P.U.F. è offerto alle parrocchie in vista di una formazione adeguata e continua di coloro che sono chiamati a svolgere un ministero pastorale di fatto nella comunità parrocchiale o nell’ambito più vasto del decanato. Esso viene inteso nella Chiesa di Napoli come via formativa ordinaria per accedere ad una ministerialità nella comunità ecclesiale e come tale viene vivamente raccomandato alla responsabilità e sensibilità pastorale di tutti i parroci della diocesi.

L’iscrizione non avviene a titolo personale, ma attraverso l’invio da parte di una comunità parrocchiale, che si esprime mediante la presentazione scritta del parroco. E’ opportuno anche che l’ammissione venga definita attraverso un colloquio diretto del direttore del Centro decanale con il parroco dell’interessato.

I docenti dei corsi sono indicati dai direttori dei Centri decanali, di concerto con l’Ufficio Diocesano, e vengono cooptati nell’équipe formativa decanale. Venga designato un docente esperto per ogni tappa.

I docenti siano scelti non solo in ragione della competenza specifica, ma anche per la buona capacità didattica, l’attenzione educativa, il senso della comunione ecclesiale e la sensibilità pastorale. Si opti per un docente che abbia conseguito i titoli accademici nella Facoltà Teologica o presso l’Istituto di Scienze Religiose.

Alla fine di tutto il percorso formativo, i partecipanti siano dichiarati idonei a svolgere il servizio pastorale nel “settore” in cui si sono formati nella propria parrocchia o nell’ambito del territorio decanale.

Sono a carico di ogni singolo decanato le spese effettuate e il contributo per i docenti dei corsi del biennio do Formazione di Base. L’Ufficio Diocesano provvederà, invece, alle spese effettuate e al contributo per i docenti del biennio della Formazione Mirata.

Ufficio Diocesano per la Formazione degli Operatori Pastorali

Largo Donnaregina, 22 - 80138 Napoli

I Piano Tel. 0815574283

Email: pufnapoli@alice.it

L'ufficio diocesano è aperto ogni Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Ultime Notizie

AVVISO IMPORTANTE PER L’ANNO PASTORALE 2018-2019

SI AVVISA CHE PER QUEST’ANNO[...]

SANTA PASQUA A TUTTI

 vi portiamo nelle nostre preghiere,[...]