COMUNICAZIONI CIRCA L’ AVVIO DELLA FORMAZIONE DI BASE IN OGNI DECANATO E DELLA FORMAZIONE MIRATA IN DIOCESI

All’inizio del nuovo anno pastorale 2015-2016 si avvierà nuovamente sia il 1° Anno della Formazione di Base, in ogni decanato, che interesserà i laici delle nostre comunità parrocchiali, sia il 1° Anno della Formazione Mirata ai Servizi Ecclesiali e ai Ministeri Istituiti in quattro zone della diocesi, per coloro che hanno terminato a giugno il biennio della Formazione di Base nel proprio decanato.

Come già è noto, secondo il Nuovo Progetto PuF, sono previsti 2 bienni di Formazione: il primo, di Formazione di Base, che viene attivato ad anni alterni nell’ambito di ogni decanato; il secondo, di Formazione Mirata, che viene attivato sempre ad anni alterni, in 4 zone della diocesi e propone percorsi formativi orientati a particolari servizi ecclesiali.

Per cui potranno iscriversi:

  • al 1° Biennio coloro che sono interessati ad iniziare una Formazione di Base;
  • al 2° Biennio coloro che hanno completato i primi due anni della Formazione di Base e desiderano avere una Formazione Mirata ai vari Servizi Ecclesiali e ai Ministeri Istituiti.

Per la Formazione di Base, i Direttori PuF dei Centri Decanali comunicheranno la data d’inizio e la sede del proprio decanato, mentre per la Formazione Mirata, i corsi inizieranno a metà ottobre e si terranno in 4 zone della diocesi: a Capodimonte (presso il Seminario Arcivescovile), a Mugnano( presso la Parrocchia del Beato Nunzio Sulprizio), a Casoria (presso l’Istituto Sacro Cuore) e a Torre del Greco (presso la Parrocchia Maria SS. Buon Consiglio). Coloro che parteciperanno alla Formazione Mirata, potranno scegliere liberamente la sede più consona alle proprie necessità e non necessariamente la sede del proprio decanato.

Per ciò che concerne il 1° anno della Formazione Mirata, tutti seguiranno corsi comuni nelle 4 sedi della diocesi approfondendo la Teologia Pastorale (Profetica, Sacerdotale e Regale) per avere un orientamento ben preciso verso i Servizi Ecclesiali e i Ministeri Istituiti che sceglieranno a fine anno pastorale. Il prossimo anno, il 2° Anno della Formazione Mirata, sarà specifico per i vari Servizi Ecclesiali e per i Ministeri Istituiti.

Domanda di Iscrizione al 1° Anno Formazione Base 2015-2016

I commenti sono chiusi.

Ufficio Diocesano per la Formazione degli Operatori Pastorali

Largo Donnaregina, 22 - 80138 Napoli

I Piano Tel. 0815574283

Email: pufnapoli@alice.it

L'ufficio diocesano è aperto ogni Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00